Una seconda parte magistrale consente all’Asd Basket Castellana-Grotte di battere una grintosa Dinamo Basket Putignano per 77-73 (24-26, 13-15, 16-12, 24-20) nella quarta giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione regionale maschile pugliese di pallacanestro.
“Nella prima parte è come se non fossimo scesi in campo, sia mentalmente che fisicamente”, commenta mister Leo Maizza a fine gara, “Non girava, perdevamo palle, non realizzavamo e ci eravamo un po’ caricati di falli perché andando in affanno si rischia di fare parecchi falli. Abbiamo dovuto apportare qualche modifica, un cambio difensivo da uomo a zona, poi abbiamo cominciato a giocare, qualche spunto di singoli, pressing a tutto campo e le cosa sono cambiate”. Ed in effetti, al rientro dopo l’intervallo (37-41), da parte della squadra castellanese, si è vista più grinta, più intraprendenza con tanti recuperi e veloci contropiede che hanno messo un po’ in difficoltà la squadra putignanese. Subito ribaltato il punteggio (43-41), la gara si è vivacizzata. Il Putignano ha risposto a tono riportandosi in vantaggio (43-51), approfittando di un momento di scarsa precisione dei ragazzi castellanesi. C’è quindi stata una nuova reazione dei padroni di casa che chiudono il parziale in parità (53-53), ma con l’inerzia del gioco cambiata.
Infatti, già nelle prime fasi dell’ultimo quarto, una nuova poderosa spinta dei ragazzi di Maizza, consente un vantaggio (59-53) che sarà mantenuto fino al termine. I guizzi dei vari Basile, Camicia, Muolo, dei fratelli Cacucci, l’invidiabile precisione nei tiri da tre di Ditoma, ma in generale l’apporto di tutti i giocatori di casa, consentono la vittoria finale (77-73) ed il raggiungimento di un obiettivo, il terzo posto in classifica ad una giornata dal termine della fase regolare, che “premia l’impegno da parte di tutti”, come conferma il tecnico Maizza, “nonostante le difficoltà negli allenamenti perché, a questo livello, gli impegni personali e di lavoro, sono naturalmente prioritari”.
A fine gara sentiamo il giocatore che, a parere di tutti, è risultato il migliore in campo, Gabriele Camicia, che commenta: “Si, migliore in campo ma zero punti (per la verità ne ha realizzati due, ndr), però ho cercato di compensare con una buona difesa. Il mio ruolo è sempre stato questo, offro poco nella fase realizzativa, ma cerco di dare il mio contributo nella distribuzione e nella difesa. Siamo stati per un buon periodo la peggior difesa del campionato, ma, come dimostrato oggi, possiamo anche difendere meglio”.
Tabellino gara Athletic Basket: Domenico Ditoma 9, Marco Cacucci 9, Giantonio Muolo 12, Giorgio Setteducati 7, Francesco Bellantuono 12, Bryan Basile 17, Dario Cacucci 9, Gabriele Camicia 2. Allenatori Leo Maizza, Salvatore Volgarino, Glauco Barletta.