Da marzo a giugno, una serie di appuntamenti con interviste ad alcuni tra i personaggi più significativi e importanti dello sport italiano: si comincia il 25 marzo con Roberto Donadoni. In calendario anche i commissari tecnici delle nazionali maschili di volley e basket De Giorgi e Pozzecco.
La primavera castellanese si colora con le grandi storie dello sport italiano: debutta a fine marzo Castellana Sport Stories, serie di appuntamenti con interviste ad alcuni tra i personaggi più amati, significativi e importanti dello sport.
Dopo l’esordio a settembre scorso dell’evento Castellana Sport Festival, il Comune di Castellana Grotte punta ancora il focus sullo sport e sul tempo libero con un ciclo di incontri e interviste dedicato a chi gioca, a chi cresce, a chi vuole ascoltare e imparare, per vivere lo sport tutto l’anno e sotto tutti gli aspetti, per migliorare corpo e mente seguendo l’esempio di campioni, allenatori, esperti, psicologi e protagonisti dello sport, per andare anche oltre le singole discipline.
Castellana Sport Stories nasce nell’ambito della Consulta dello Sport e sintetizza la rete di collaborazione tra l’assessorato e le tante associazioni presenti sul territorio. Ogni appuntamento sarà aperto al pubblico, agli appassionati e a tutti gli sportivi e sarà caratterizzato anche e soprattutto dalla presenza dei settori giovanili delle società collegate alle discipline di appartenenza dell’ospite.
Si comincia sabato 25 marzo 2023 con Roberto Donadoni, allenatore, campione del Milan di Sacchi, ex ct della nazionale italiana di calcio. A seguire ad aprile e a maggio, spazio ai commissari tecnici delle nazionali maschili di pallavolo e pallacanestro Ferdinando De Giorgi e Gianmarco Pozzecco. A chiudere, a giugno, le icone del ciclismo italiano Maurizio Fondriest (già campione del mondo nel 1988) e Alessandro Bertolini.
“Castellana può vantare tra le sue eccellenze una significativa e profonda tradizione in ambito sportivo, una caratteristica che ci fa emergere rispetto a tanti Comuni della Puglia e che rappresenta un ambito anche sociale importantissimo per la nostra città – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – Promuovere questo tipo di incontri significa credere nei valori di qualsiasi attività sportiva e del tempo libero, consapevoli che incontrare i grandi campioni e i grandi personaggi del panorama nazionale possa essere d’esempio per i nostri giovani, per i nostri praticanti e per i nostri appassionati”.
“In pochi mesi, attraverso un lavoro di coinvolgimento e condivisione nell’ambito della apposita Consulta – ha commentato l’assessore comunale allo Sport, Fabio Caputo – siamo riusciti a pianificare prima, programmare e poi realizzare importanti iniziative. Dopo il Castellana Sport Festival e in attesa di altre novità che presenteremo in seguito, Castellana Sport Stories rappresenta il culmine di questa collaborazione con le società sportive. Devo ringraziare, in particolare, quelle che si sono spese per l’organizzazione. L’idea di fondo è quella di far incontrare le ragazze e i ragazzi di Castellana con i protagonisti dello sport italiano, così che possano trarre insegnamenti positivi non solo per la crescita sportiva e agonistica, ma anche per la propria mente, il proprio corpo e il benessere di tutti i giorni”.